La nostra Mission
"Essere giovani significa avere dei diritti. Essere di Alternativa Giovani significa difenderli."
Dal 2001 Alternativa Giovani lavora per la difesa del cittadino, della cultura e dell’ambiente ed in particolare per i diritti dei giovani attraverso:
-
Il lancio di campagne su svariati temi, che coinvolgono in massa i soci dell’associazione (e non solo) e prevedono l'utilizzo delle più diverse tecniche per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e l’eventuale pressione su enti, quali amministrazioni pubbliche, aziende, etc;
-
La realizzazione di progetti educativi, che di norma vengono rivolti alle scuole, ma anche a contesti diversi, ossia ad altri target come ad esempio verso soggetti deboli e/o svantaggiati non solo economicamente, ma anche socialmente. Attraverso questi progetti si vuole favorire la crescita e lo sviluppo di conoscenze e attitudini coerenti con i fini e i principi dell’associazione.
-
La promozione di iniziative ricreative e di aggregazione, e l’organizzazione di eventi pubblici al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, etc. Quindi eventi ed iniziative ad hoc per stimolare l'attivismo, raccogliere fondi, sensibilizzare la popolazione sui temi delle campagne, o semplicemente come occasioni di incontro e ricreative.
E poi amiamo difendere la vita di ogni essere umano (e animale), senza distinzione di razza, sesso e religione. Difendiamo la straordinaria varietà ambientale e culturale del nostro Paese. Denunciamo qualsiasi abuso a danno dei più deboli e di chi non ha mezzi per difendersi. Ci battiamo contro coloro che equiparano il migrante al delinquente. Siamo contro le raccomandazioni. Lottiamo contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuoviamo i valori della solidarietà e della pace.