I quarant’anni della Madonna del Mare di Lampedusa
- Alternativa Giovani Approfondimenti
dal 25 al 29 settembre 2019
Era il 23 settembre del 1979 quando il giornalista e fotografo Roberto Merlo, dopo essersi salvato da una drammatica immersione subacquea, fece realizzare la statua di una “Madonna con Bambino” che fu installata a quindici metri di profondità, nel mare di fronte l’Isola dei Conigli. E per festeggiare i quarant’anni della “Madonna del Mare” Lampedusa ha deciso di omaggiarla con una manifestazione che vuole essere un ricordo e un omaggio a Papa Francesco per la sua visita nel 2013, occasione in cui durante la messa il santo padre ha elevato la sua preghiera a Maria, STELLA DEL MARE.
Il Progetto
Il progetto, nato da un’idea di Alternativa Giovani Onlus e della Fondazione O Scià, in collaborazione con la Parrocchia San Gerlando ed Hub Turistico, ha previsto la restaurazione (grazie ai docenti e agli studenti dell’Istituto Iuvara di Canicattì) e l’esposizione della statua presso la chiesa per un breve periodo per poi essere riposta in quello che è – citando proprio Merlo – il “suo posto, a quindici metri di profondità, davanti a una grotta passante, un arco naturale di roccia ornato da incrostazioni coralline che come fiori la incorniciano mentre i pesci variopinti le volteggiano intorno”.
L'Evento
Oltretutto la Madonnina - appunto - per la prima volta, è stata riportata a terra e per qualche giorno è rimasta sull’isola. E per questa grande occasione, da mercoledì 25 a domenica 29 settembre, si è tenuta “Stella del Mare: musica, speranze e storie di vita di gente del mare”. Diversi sono stati gli appuntamenti in programma: mostre, proiezioni, celebrazioni religiose.
E anche Claudio Baglioni è tornato in concerto nella sua Lampedusa: l’artista ha sposato l’iniziativa e si esibito in piazza Garibaldi a Lampedusa, giovedì 26 settembre 2019 alle 21. Sovrapposizioni di immagini d’effetto sul prospetto della chiesa hanno reso spettacolare il concerto e Claudio Baglioni ha omaggiato in questa cornice 27 suoi grandi successi accompagnato dalla sua band.